Biofattoria ColtiviAMOci

La ristrutturazione della Biofattoria ColtiviAMOci, nella campagna veneziana, ha realizzato un edificio energeticamente efficiente e funzionale sulla preesistenza di una vecchia stalla, gravata da superfetazioni incongrue. La residenza non è stata interessata da interventi sostanziali, mentre sono state recuperate e rinnovate totalmente le parti destinate all’azienda agricola.
L’intervento ha mantenuto tutti i volumi preesistenti, conservando le strutture originarie di pregio e adeguando tutto ciò che era necessario per ottenere un edificio completamente a norma dal punto di vista sismico, impiantistico ed igenico-sanitario.
A piano terra si trovano cucina, magazzino, ed una accogliente sala che ha preso il posto della vecchia stalla; il muro antico è stato lavorato con la tecnica della sagramatura per permettere di apprezzarne la tessitura. In bagno, un grosso tavolone grezzo sostiene due lavabi di pietra.
Al primo piano l’ampia sala conferenze è coperta da un imponente soffitto a travi lamellari; l’antica porta del fienile è stata mantenuta per chiudere il passaggio originario.
La tesa del portico, più specificatamente dedicata al lavoro nei campi, ha un carattere più industriale, con pavimento in cemento ed impianti a vista; gli ambienti prendono luce da ampie superfici trasparenti posizionate sia sulle pareti che in copertura.

Ubicazione progetto: Vigonovo (VE)

Foto: Luca Pavanello